Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio Mostre

Venerdì 27 settembre dalle ore 16:00 alle ore 24:00 nell’ambito dell’Ern Apulia - La Notte dei ricercatori e delle ricercatrici presso l’ex Monastero del Olivetani a Lecce

Gabriella Cataldi, Maria Rita Coluccia e Marco Serra insieme a studenti e studentesse del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, sono presenti con il progetto “Creare Immaginando – La Scienza Rappresentata attraverso l’Arte”.
Il processo creativo è una componente fondamentale nel lavoro di ricercatori e scienziati, sebbene spesso venga ignorato o sottovalutato in favore di una visione della scienza come qualcosa di rigoroso, preciso e privo di connessioni con la fantasia umana. Il progetto Art&Science Across Italy celebra proprio questa sinergia tra scienza e arte. L'iniziativa prevede l’esposizione delle opere artistiche realizzate dagli studenti, che interpretano temi scientifici attraverso espressioni creative.

Nella giornata di martedì 29 ottobre le classi IV H Design, IVD, VD e VC dell’indirizzo Arti Figurative, si sono recati in visita al PhEST 2024 presso la città di Monopoli. La nona edizione del festival internazionale di fotografia e arte è dedicata al sogno, tema centrale della manifestazione come omaggio ai 100 anni del Surrealismo, il cui primo manifesto fu scritto nel 1924 da André Breton. Tra le mostre cardine di quest’anno gli studenti hanno potuto apprezzare una retrospettiva dedicata a Man Ray, uno dei massimi interpreti della poetica surrealista.

22 ottobre 2024 | mostra fotografica “Il tempo sospeso -The suspended time " o “Scatti di famiglia” > Castello Carlo V di Lecce
 
Le classi 3^ G, 3^ I, 3^L, 4^G,4^I, 5^G Audiovisivo e Multimediale e la classe 5^ F AF/AM, accompagnate dai rispettivi insegnanti, hanno visitato la mostra fotografica organizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali di Puglia e dal Movimento Culturale Spiragli.
La mostra fotografica di Laboile, in corso nel Bastione Santa Croce recentemente restaurato, è una scoperta piacevole, un viaggio emozionante nel tempo, alleggeriti dal peso della nostra quotidianità e immersi in una creatività libera, non soggetta alle insidie della produttività temporale.

Nell’ambito della V edizione della Biennale dei Licei artistici da titolo "Il sogno è l'infinita ombra del Vero", evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce è presente con l’opera “Sognando di essere un fiore che voleva fiorire” dello studente Cristian Altamura della classe IVD, indirizzo Arti Figurative.
L’opera è attualmente esposta, insieme alle altre opere selezionate a livello nazionale, presso Museo delle Civiltà Salone d'onore - Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari Piazza Guglielmo Marconi 14 – Roma.
L’opera sarà inserita nel catalogo ufficiale della manifestazione. Per ogni altro approfondimento si rimanda al sito https://retenazionaleliceiartistici.webnode.it/ dove si può consultare il file con tutte le opere selezionate e in aggiornamento, verranno pubblicati foto e video delle opere. 

 

La 60 edizione della Biennale d’Arte è tutta nel suo titolo “Stranieri Ovunque, Foreigners Everywhere”. Due parole potenti e scandalose che spalancano scenari attuali e universi possibili. La Biennale riflette la personale attitudine di Adriano Pedrosa il primo curatore della Biennale Arte proveniente dal sud America. Nella selezione ha privilegiato 321 artisti che non hanno mai partecipato all'esposizione. Questa edizione presenta un nucleo contemporaneo e uno storico, con un'ampia presenza di artisti italiani. Per la prima volta un collettivo indigeno dell'Amazzonia. I temi della mostra di Pedrosa si orientano sul diverso, lo straniero, il viaggio e l'integrazione, considerando la diversità come condizione imprescindibile di normalità.

Dal 22 al 29 novembre L’opera di Altamura Cristian, IVD Arti Figurative, “Sognando di essere un fiore che voleva fiorire”, sarà visitabile, negli spazi del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’esposizione di opere sul tema della violenza contro le donne, azione ViaggiArte, selezione della V Biennale dei Licei Artistici, a cura dell'Associazione "Amici della Biennale dei Licei Artistici". Tale evento rientra in un calendario di iniziative proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara per promuovere la cultura del rispetto, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2024.

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS