Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio Eventi

22 ottobre 2024 | mostra fotografica “Il tempo sospeso -The suspended time " o “Scatti di famiglia” > Castello Carlo V di Lecce
 
Le classi 3^ G, 3^ I, 3^L, 4^G,4^I, 5^G Audiovisivo e Multimediale e la classe 5^ F AF/AM, accompagnate dai rispettivi insegnanti, hanno visitato la mostra fotografica organizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali di Puglia e dal Movimento Culturale Spiragli.
La mostra fotografica di Laboile, in corso nel Bastione Santa Croce recentemente restaurato, è una scoperta piacevole, un viaggio emozionante nel tempo, alleggeriti dal peso della nostra quotidianità e immersi in una creatività libera, non soggetta alle insidie della produttività temporale.
In un percorso immaginario sospeso, sono esposte quarantotto fotografie -alcune stampate su delle vele- che ci invitano ad attraversare i ricordi che sono di Alain Laboile, ma che ci avvolgono e ci coinvolgono in un tempo sospeso in cui riaffiorano i nostri ricordi. Un percorso che ci aiuta a rivalutare la nostra quotidianità, la vita d'ogni giorno nei suoi aspetti più comuni e dimessi, associata per lo più all'idea del contingente e del precario.
“La mia fotografia – ha dichiarato Laboile – trasmette gioia e amore. La natura, gli elementi e gli animali occupano un posto importante. Mostro una vita semplice e felice vissuta da bambini liberi. Nelle mie foto mi concentro sulla banalità della vita quotidiana, che, se la si osserva con attenzione, nasconde bellezza ed emozione”. Le immagini esposte fanno parte della raccolta fotografica dal titolo "La Famille" entrata a far parte del "Musée français de la photographie collection". Inizialmente, un tesoro privato, in cui l’artista documenta quasi quotidianamente la vita atipica della sua grande famiglia. 
Le classi oltre alla visita alla mostra hanno partecipato al workshop con lo scrittore e poeta Bartolomeo Smaldone presidente del Movimento Culturale Spiragli e con l’artista, scenografo e designer Peter Bottazzi curatore della mostra.  Un’occasione preziosa per gli studenti per riflettere sulla funzione dell’arte contemporanea come mezzo di narrazione e interpretazione del reale, ribadendo il ruolo della cultura visiva nella comprensione delle dinamiche sociali e delle identità collettive.

Gli studenti di Audiovisivo delle classi 4 G e 4 I e  di Scenografia 4E e 5E, con i docenti: Degli Angeli, Imbriani, Loiacono e  Rausa ed eccellentemente guidati dal Dott. Simone Dragone "scoprono" il Patrimonio Culturale di Eugenio Barba Il 5 ottobre c'è stata l’inaugurazione del “Laflis” che conserverà la memoria della sessantennale e straordinaria avventura del maestro e dell’Odin Teatret.

Ci sono le scenografie, i costumi, gli oggetti di spettacoli che hanno commosso generazioni di spettatori nel mondo, e poi la biblioteca privata di un regista considerato un maestro del teatro, immagini della lunga e non ancora terminata storia di una compagnia di magnifici attori, film, registrazioni, documenti di antropologia teatrale…
La memoria della sessantennale e straordinaria avventura teatrale di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret ha trovato “casa” nel nostro paese. A Lecce, nella prestigiosa Biblioteca Bernardini, dove già sono conservati i fondi di Carmele Bene e di Silvio D’Amico, il 5 ottobre apre l’archivio dell’esperienza creativa del regista, salentino di nascita, e del suo gruppo di attori che da Holstebro, in Danimarca, e con spettacoli-capolavori come Min far Hus, Come and the day will be our fino ai più recenti ha segnato la storia del teatro del secondo Novecento e i suoi momenti più innovativi, con il teatro di gruppo, il Terzo teatro, il linguaggio del corpo e, in generale, una cultura nuova.

 

Nell’ambito della V edizione della Biennale dei Licei artistici da titolo "Il sogno è l'infinita ombra del Vero", evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce è presente con l’opera “Sognando di essere un fiore che voleva fiorire” dello studente Cristian Altamura della classe IVD, indirizzo Arti Figurative.
L’opera è attualmente esposta, insieme alle altre opere selezionate a livello nazionale, presso Museo delle Civiltà Salone d'onore - Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari Piazza Guglielmo Marconi 14 – Roma.
L’opera sarà inserita nel catalogo ufficiale della manifestazione. Per ogni altro approfondimento si rimanda al sito https://retenazionaleliceiartistici.webnode.it/ dove si può consultare il file con tutte le opere selezionate e in aggiornamento, verranno pubblicati foto e video delle opere. 
L’opera scultorea è la rappresentazione di un incubo oramai realtà drammaticamente ricorrente, dove protagonista è la figura della donna, violata nella propria bellezza e dignità. Figura che diventa carne su una croce, frammento di un’armonia da ritrovare. Ma delle rose ingentiliscono il volto ruvido di questa immagine, fiore quale speranza, sogno di una nuova vita.

Venerdì 27 settembre dalle ore 16:00 alle ore 24:00 nell’ambito dell’Ern Apulia - La Notte dei ricercatori e delle ricercatrici presso l’ex Monastero del Olivetani a Lecce

Gabriella Cataldi, Maria Rita Coluccia e Marco Serra insieme a studenti e studentesse del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, sono presenti con il progetto “Creare Immaginando – La Scienza Rappresentata attraverso l’Arte”.
Il processo creativo è una componente fondamentale nel lavoro di ricercatori e scienziati, sebbene spesso venga ignorato o sottovalutato in favore di una visione della scienza come qualcosa di rigoroso, preciso e privo di connessioni con la fantasia umana. Il progetto Art&Science Across Italy celebra proprio questa sinergia tra scienza e arte. L'iniziativa prevede l’esposizione delle opere artistiche realizzate dagli studenti, che interpretano temi scientifici attraverso espressioni creative.

IL PROGRAMMA

Ad Acaya di Lecce, il 21 e il 22 settembre "Jabba! Salento Cinecomics Festival"

Nuvole e nuvolette sull’antico borgo medievale di Acaya, cittadella fortificata nel cuore del Salento che per due giorni ospiterà il mondo magico degli appassionati di fumetti, giochi e cinema. Sarà un fine settimana di grandi sorprese quello del 21 e 22 settembre che vedrà la prima edizione dello “JABBA! Salento Cinecomics Festival”. Grandi sorprese e ospiti illustri, come il regista Enzo d’Alò, lo sceneggiatore Francesco Artibani, i disegnatori Andrea Yuu Dentuto e Alberto Ponticelli.
L’evento nazionale, ideato dall’associazione Kanò7 in collaborazione con il Comune di Vernole e patrocinato dalla Provincia di Lecce, dall’Accademia delle Belle Arti, dal Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino, dal Liceo Classico e Musicale G. Palmieri e dalla scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma, rappresenta un nuovo punto di incontro per appassionati e curiosi del mondo dei fumetti, del cinema e dei giochi, mettendo in risalto la cornice del territorio salentino come epicentro culturale.
Preso in prestito da un’espressione dialettale salentina che denota stupore e incredulità, il termine “JABBA!”riflette l'intento del festival di sorprendere e coinvolgere il pubblico, offrendo un’esperienza immersiva dal carattere ludico ma anche formativo. Il festival si rivolge ai curiosi e agli appassionati di ogni età, proponendo un ambiente vibrante fatto di incontri, mostre e presentazioni, dove condividere, divulgare e celebrare la cultura fumettistica in tutte le sue forme.
Ma “JABBA!” non vuole essere solo un evento di intrattenimento. Sarà anche un’opportunità per promuovere il Salento come destinazione culturale. La scelta di Acaya come sede del festival non è casuale: il borgo, con la sua peculiare architettura storica, offre una cornice ideale per un evento che fonde cultura, territorio e intrattenimento. Il festival vuole contribuire alla destagionalizzazione del turismo, inserendosi appieno all’interno di una strategia territoriale volta alla promozione della Puglia e del Salento quale destinazione turistica ad alto valore culturale e imprenditoriale.
Tanti gli ospiti, Enzo d’Alò, regista e sceneggiatore italiano, noto per successi come "La Gabbianella e il Gatto", sarà presente alla proiezione del suo ultimo film, "Mary e lo spirito di mezzanotte", e parteciperà a un dialogo con il pubblico e con il critico cinematografico Sergio Sozzo della Scuola di Cinema “Sentieri Selvaggi” di Roma. Francesco Artibani, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati. Dal 1991 scrive per il settimanale “Topolino” e per le serie “PK”, “Mickey Mouse Mystery Magazine”, “X-Mickey” e “W.I.T.C.H.”. Dal 1992 scrive le avventure di “Lupo Alberto”. Nel 2002 crea con Katja Centomo la serie “Monster Allergy” mentre per Panini/Marvel ha firmato “X-Campus” e “Young Doctor Strange”. Nel campo dell’animazione ha collaborato a molte produzioni tv tra cui “Lupo Alberto”, “Spike Team”, “Bu Bum”, “Le straordinarie avventure di Jules Verne”, “Egyxos”, “Tommy & Oscar”, “Winx Club”, “Monster Allergy”, “Pop Pixie”, “World of Winx”, “44 Gatti” e “Pinocchio & friends”. È docente presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e la Scuola Romana dei Fumetti. Andrea Yuu Dentuto, illustratore e fumettista di scuola giapponese, porterà la sua esperienza decennale in Giappone, dove ha collaborato con icone dell’animazione come Yasuo Otsuka e pubblicato manga di grande successo. Durante il festival, Dentuto condividerà aneddoti e curiosità sulla sua carriera e sulla cultura manga. Alberto Ponticelli, fumettista tra i più apprezzati, sulla scena italiana dalla metà degli anni Novanta, pubblica i suoi lavori per alcune delle case editrici più importanti tra Italia e Stati Uniti, tra cui la Panini.
Ancora, Enzo De Giorgi, autore dell’illustrazione ufficiale del festival. Il percorso artistico di Enzo De Giorgi, classe 1968, è caratterizzato da personali ricerche estetiche nel campo della pittura, dell'illustrazione e del fumetto che fanno di lui un artista poliedrico che, attraverso medium differenti, narra per 
immagini storie ed emozioni. Dal 1996 affianca alla sua arte l'attività didattica come docente di Arti Figurative al Liceo artistico di Lecce. Collabora con case editrici, case discografiche e associazioni artistiche e culturali. Il mondo della musica ha sempre fatto parte dei suoi disegni: ha creato l’immagine-copertina di numerosi album, libri e festival (Folkest, Festival de la chanson italienne à Paris, Festival Internazionale delle Arti e poi… Jabba!). Claudio Rugge, classe ‘77, inizia la sua carriera come caricaturista per poi specializzarsi in Iconografia Orientale, successivamente lavora come illustratore per “La Repubblica”, nel settore regionale e si specializza nuovamente nella realizzazione di Mappe Illustrate.
Altri ospiti della prima edizione di “JABBA!” saranno Kirio (Maurizio Iorio), youtuber e streamer specializzato in manga e anime; Gianfranco Florio, illustratore per la Walt Disney Company Italia; Mansikawaii (Martina Pierini), content creator appassionata di cultura pop e manga.Oltre agli incontri con gli ospiti, il festival offrirà una serie di laboratori e conferenze rivolti sia a professionisti sia ad appassionati. Gli artisti emergenti avranno l’opportunità di esporre le proprie opere, mentre i visitatori potranno intrattenersi con contest e gaming, oppure partecipare a sessioni di approfondimento e dibattiti tematici. Ci sarà anche la mostra di opere in mattoncini Lego organizzata dalla nuova Pro Loco di Acaya con la collaborazione dell’associazione Salento Brick.

Per ulteriori dettagli su programma, biglietti e ospiti, è possibile visitare il sito ufficiale http://jabbacinecomicsfestival.it o seguire i canali social del festival su Instagram, TikTok e Facebook (@jabba_cinecomics).
 

Agli studenti e alle proprie famiglie, ai docenti e a tutta la comunità scolastica giunga l'augurio di un buon inizio d'anno. Si riparte!

La Dirigente, prof.ssa Laura Ingrosso

Rivolgo un saluto affettuoso e riconoscente, a nome anche di tutto l’Istituto, alla Dirigente prof.ssa Tiziana Paola Rucco dalla quale eredito questa comunità scolastica con l’impegno a proseguire sulla buona strada iniziata.

Si comunica che per i primi tre giorni di scuola, 12, 13 e 14 settembre 2024, l’orario di ingresso è fissato alle ore 8:20 e quello di uscita alle ore 12:55. Le classi prime, solo il 12 settembre, entreranno alle ore 9:00 e, in entrambe le Sedi, saranno accolte, insieme ai genitori, dalla Dirigente Scolastica o dal Responsabile di Sede per un saluto augurale. Dopo il saluto della Dirigente, le classi si recheranno nelle rispettive aule con i propri Docenti.
- Sede Centrale: 1^A – 1^B – 1^C – 1^A COR
- Sede Succursale: 1^D – 1^E – 1^F – 1^G – 1^H
Durante il primo giorno di scuola sarà comunicato l’orario per i giorni successivi. 

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS